LabFTP è il nostro software di gestione ordini per il laboratorio fotografico , un sistema che, ottimizzando e semplificando l’evasione degli ordini mediante internet, favorisce l’aumento della produttività e consente di offrire ai clienti un servizio innovativo ed efficace.
Caratteristiche | Funzionamento | Vantaggi | Domande Frequenti
I file vengono compressi prima di essere inviati e le foto ridimensionate al formato richiesto dal laboratorio. Il Server che si occupa di gestire i trasferimenti ha una banda garantita di 1 Gb/s.
La versioni Client del software funziona sia su sistemi operativi Windows che Mac OS X. I tuoi clienti potranno inviarti i lavori qualsiasi sia la loro piattaforma di utilizzo.
Nessun limite di utenti, di trasferimento del numero di file e di formati e carte definibili.
La versione Client di LabFTP consente di inviare ordini immediatamente, operazione facilitata dall'interfaccia semplice ed intuitiva. L'ordine delle foto contiene tutte le informazioni necessarie: quantità da stampare, carta e formato, annotazioni. Il fotolaboratorio riceverà le foto già in formato e suddivise nelle apposite directory.
Il solo costo per il fotolaboratorio è il canone annuo, comprensivo di Server FTP, assistenza ed aggiornamenti. Nessuna royalty da corrispondere in funzione del numero di foto o file trasferiti. Richiedi maggiori informazioni senza alcun impegno.
Versione da consegnare al fotografo per effettuare il collegamento al laboratorio ed emettere gli ordini di stampa.
La versione Client consente al cliente fotografo di effettuare gli ordini di stampa autonomamente, di inviarli tramite internet e di visualizzarne lo stato di evasione in tempo reale.
Utilizzato per memorizzare i file inviati dai clienti in attesa che vengono prelevati dalla versione Admin.
Il sistema viene fornito comprensivo di un Server FTP con una banda garantita di 1 Gb/s nella quale vengono memorizzati i file inviati dalla versione Client. La versione Admin recupererà gli ordini dal Server.
Versione da installare presso il laboratorio per la gestione degli ordini e di tutte le informazioni necessarie al funzionamento.
La versione Admin, fornita al laboratorio fotografico, gestisce tutte le informazioni necessarie all’evasione di un ordine.
Spesso viene fatto un paragone tra il sistema LabFTP ed un software che permette di trasferire file mediante protocollo FTP, comunemente conosciuto come Client FTP (es: FileZilla o simili).
Bisogna puntualizzare che i due software appartengono a due categorie ben distinte: LabFTP è stato creato per rispondere alle esigenze di un laboratorio fotografico, mentre un Client FTP si occupa di trasferire file generici e spesso è inadatto nel rispondere alle stesse necessità.
Cercheremo ad ogni modo di evidenziare le principali differenze nella tabella seguente; verranno descritti alcuni punti su come i due software rispondano ad alcune funzionalità richieste da un generico fotolaboratorio.
Un nuovo Cliente vuole utilizzare il servizio di stampa del Laboratorio fotografico
Il Laboratorio dovrà creare un nuovo account FTP sul server, stabilire le credenziali di accesso ed inviarle al Cliente.
Il Cliente non potrà mai cambiare in autonomia la propria password ed eventualmente la smarrisce sarà costretto a ricontattare il Laboratorio. Addirittura alcuni Laboratori utilizzano lo stesso account per tutti i Clienti, con ovvi problemi di privacy e di sicurezza dei dati.
Il Cliente dovrà semplicemente inserire i propri dati utilizzando la versione Client di LabFTP.
Il Laboratorio riceverà una comunicazione tramite email e potrà decidere se attivare o meno il Cliente. Una email sarà recapitata al Cliente per informarlo dell’avvenuta attivazione.
Il Cliente ha delle foto che vuole inviare al Laboratorio
Prima dell’invio le foto devono essere ridimensionate al formato necessario alla stampa.
Il Laboratorio potrebbe ricevere fotografie con una risoluzione non adatta oppure in un formato non leggibile.
La versione Client ridimensiona automaticamente le foto al formato.
Il Cliente, scelto il formato di stampa, potrà impostare l’area di taglio in totale autonomia. Il Laboratorio riceverà le fotografie alla risoluzione da lui impostata e sicuramente in un formato leggibile.
Selezionate le foto il Cliente vuole inviare un ordine di stampa al Laboratorio Fotografico
Il Laboratorio dovrà istruire il Cliente su come organizzare l’ordine.
Il Laboratorio dovrà concordare con il Cliente in che modo organizzare i file, per esempio: raggruppare tutte le foto relative ad un ordine in una cartella, mettere i file dello stesso formato in sotto cartelle ed infine aggiungere un file di testo che contenga i riferimenti dell’ordine (nome del cliente finale per esempio) e indichi il tipo di lavoro da fare. Terminato l’invio dei file relativi all’ordine, il Cliente deve avvisare il Laboratorio che può procedere al prelevamento dei file.
La versione Client di LabFTP, fornita gratuitamente al Cliente, consente di creare ordini in modo semplice e veloce.
Per ogni foto il Cliente può indicare il formato, la carta ed il numero di stampe, associare all’ordine informazioni aggiuntive, quali il nome del cliente finale o annotazioni aggiuntive, ed inviare il tutto al Laboratorio. Terminato l’invio la versione Admin di LabFTP si occuperà automaticamente di scaricare i file relativi all’ordine e di segnalare la presenza di un nuovo ordine al Laboratorio.
Il Cliente deve inviare un generico file al Laboratorio
Può farlo ma è necessario indicare cosa contiene il file e la lavorazione richiesta.
La versione Client consente di inviare file generici, con la possibilità di associare delle informazioni aggiuntive.
Il Cliente ha inviato l’ordine e vuole conoscerne lo stato di avanzamento
Il Cliente deve contattare il Laboratorio per avere conferma della ricezione dei file e sapere a che punto è la lavorazione dell’ordine.
Tramite la versione Client il Cliente può, in tutta autonomia, conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento del suo ordine.
E’ presente un nuovo ordine. Come viene processato in Laboratorio?
Il Laboratorio dovrà manualmente creare la “busta di lavorazione” e preparare i file per l’elaborazione.
Scaricato l’ordine il Laboratorio deve organizzare i file in funzione della lavorazione da effettuare: le foto devono essere posizionate nei percorsi associati a ciascuna stampante a seconda del formato e della carta. Successivamente bisogna estrapolare le informazioni necessarie alla stampa della “busta di lavorazione”.
La versione Admin di LabFTP stampa la busta ed organizza i file automaticamente.
La versione Admin di LabFTP riconosce il tipo di lavorazione richiesta dal Cliente e posiziona automaticamente le foto nelle corrispondenti cartelle. Inoltre è possibile stampare la “busta di lavorazione”, eventualmente adattata su misura, direttamente dal software.
Il Cliente potrebbe utilizzare lo spazio FTP per un uso personale
Utilizzando le credenziali FTP il Cliente può caricare e scaricare qualsiasi file nello spazio a lui dedicato.
LabFTP utilizza lo spazio del Server unicamente per memorizzare gli ordini inviati al Laboratorio. E’ praticamente impossibile quindi un uso improprio del Server.
La connessione al server che gestisce i trasferimenti ha un’ampiezza di banda di 1 Gb/s; possiamo così affermare che l’unica limitazione nella velocità di trasferimento è data dalla connessione del cliente.
No, nessun costo è dovuto oltre al canone di utilizzo.
Abbiamo dedicato un’intera scheda a questo argomento, la puoi consultare qui
No. E’ possibile definire infiniti formati e infinite carte da utilizzare per la ricezione degli ordini.
Lo fa automaticamente il programma. Quando l’ordine viene impostato come evaso, il software invia automaticamente una email al cliente, aggiornandolo dell’evasione del suo ordine.
Le foto ricevute hanno assegnato il profilo colore scelto dal laboratorio; il programma viene fornito con il profilo sRGB. Se il file sorgente ha un profilo diverso, il programma si occupa di convertirlo nel profilo colore di destinazione.
Il canone di utilizzo è comprensivo del server che si occupa dei trasferimenti, di assistenza telefonica e degli aggiornamenti del programma.
Certo. Alla ricezione di un ordine è possibile stampare, anche automaticamente, la busta di lavorazione con i dati appena ricevuti.
I file ricevuti sono già alle dimensioni del formato scelto dal cliente e includono il profilo colore di destinazione; il formato di file è JPEG.
Si, il programma è pre-configurato per interfacciarsi al sistema di pagamento PayPal. E’ possibile richiedere l’interfacciamento con altri gateway di pagamento.
Certo, direttamente dal programma. Il cliente può consultare, in tempo reale, lo stato di avanzamento del suo ordine.
Si, la versione Client può essere installata anche su sistemi Mac OSX 10.5 o successivi.
La versione Admin è installata presso il laboratorio e si occupa della gestione di tutte le informazioni del programma. La versione Client viene data al cliente è serve per l’invio degli ordini.
Certo, è disponibile gratuitamente il download sia della versione Admin che di quella Client. La demo consente di provare tutte le funzionalità e di apprezzare la velocità di trasferimento del server, ma i dati inseriti vengono inizializzati due volte al giorno.
Il programma gestisce i più diffusi formati di file utilizzati nella fotografia digitale.
Una volta che il cliente si è registrato al programma, deve prima essere attivato dal laboratorio per poter inviare le stampe. La registrazione del cliente può essere segnalata al laboratorio anche tramite email.
LabFTP prevede un costo di start-up, necessario ad attivare il server e a fornire la formazione all’utilizzo, ed un canone di utilizzo con diverse opzioni di pagamento: annuale, semestrale, trimestrale o mensile. Contattaci per avere maggiori informazioni.